Visualizzazioni totali

lunedì 16 giugno 2008

La morte di Don Luigi Ronco













CATTEDRALE GREMITA PER FUNERALE DON LUIGI RONCO

  (ANSA) - AOSTA, 16 GIU - Una folla ha riempito questa mattina la Cattedrale di Aosta in occasione del funerale di don Luigi Ronco, sacerdote di 71 anni, morto venerdì notte dopo una lunga malattia, molto conosciuto e stimato in tutta la regione per la sua attività di cappellano dell'ospedale regionale 'Umberto Parini' e per il suo impegno sui temi civili e sociali.



Alla cerimonia, presieduta dal vescovo di Aosta monsignor Giuseppe Anfossi e concelebrata da circa 70 sacerdoti, hanno infatti partecipato le tante persone e i tanti gruppi e associazioni con cui don Ronco ha lavorato nel corso della sua vita. Prima come animatore giovanile nella parrocchia di Saint Etienne di Aosta, poi come responsabile pastorale dei malati e ancora come assistente ecclesiastico dell'associazione impegnata nel mondo dei disabili Centro Volontari della Sofferenza e dell'Associazione Medici Cattolici Italiani. Dal 2004, infine, era anche accompagnatore spirituale delle Acli della Valle d'Aosta e Canonico della cattedrale.



Sono state in particolare la passione e la competenza con cui don Luigi Ronco ha svolto l'attività di pastorale dei malati ad essere state messe in evidenza durante la cerimonia. Così come l'umanità e la forza con cui il sacerdote ha vissuto la sua malattia: "diceva spesso - ha ricordato don Ferruccio Brunod, suo grande amico - 'ora anch'io sono passato dalla parte dei malatì".



Don Luigi Ronco - è stato evidenziato oggi - è stato anche uno storico in particolare del movimento del cattolicesimo democratico in Valle d'Aosta e un studioso della realtà sociale. Attività di ricerca che il sacerdote ha svolto con passione e - ha aggiunto don Ferrucio Brunod - "con uno spirito libero che lo ha spesso portato a mettere in evidenza le contraddizioni con cui si imbatteva". (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Post Tutti i commenti Modello Watermark. Powered by Blogger.