Visualizzazioni totali

lunedì 9 luglio 2012

Estate Ragazzi Elementari 2012 a St. Martin-Aosta


Circa 160 bambini, dalla 1^ alla 5^ elementare, sono stati i protagonisti della settimana di Estate Ragazzi riservata a questa fascia di età, svoltasi dall’ 11 al 16 giugno nella Parrocchia di St. Martin de Corléans in Aosta.
    A loro servizio, ben 51 animatori delle scuole superiori, coadiuvati da alcuni delle medie, 12 catechisti e 45 volontari, fra addetti alle merende, alla sicurezza, alla segreteria e alle musiche, senza contare quelli del Circolino, che hanno preparato e servito le cene.
“268 persone e anche più, che hanno scommesso sulla speranza”, così ha esordito nell’omelia della Messa conclusiva, prendendo come spunto la parabola del seme, proposta dal vangelo della XI Domenica del tempo ordinario anno B, il vice Parroco di St. Martin, Don Nicola Corigliano.
    Sapiente coordinatore del tutto, ogni mattina, egli illustrava agli animatori le attività e i momenti di preghiera, che i bambini avrebbero svolto e vissuto nel pomeriggio e che le catechiste avevano precedentemente preparato nei minimi particolari.
    Prima del pranzo, preparato volontariamente da una catechista, mamma di due animatori, la Celebrazione Eucaristica sostituita, un paio di volte, causa impegni scolastici di Don Nicola, da una Veglia stile Taizé e dalle Lodi mattutine, animate da Marco Fogliadini, la mente, insieme al catechista Andrea Carcavallo, di questa Estate Ragazzi
      Il tema, a livello diocesano, è stato quest’anno la SANTA FAMIGLIA di NAZARET, che i bambini hanno man mano imparato a conoscere attraverso piccole rappresentazioni teatrali, messe in scena quotidianamente dagli animatori, tratte dai Vangeli dell’Infanzia in Luca e Matteo.
     Anche tutto il resto ruotava attorno a questi personaggi: giochi, attività, momenti di preghiera in chiesa, arricchiti da gesti diversi a seconda del tema specifico della giornata, riguardante  una caratteristica della Famiglia di Gesù, da imitare poi nel concreto.
      Avere coraggio e affidarsi alla Provvidenza, aprirsi e camminare con gli altri, l’importanza del dialogo in famiglia, non fermarsi e non scoraggiarsi davanti alle difficoltà e pregare insieme è meglio che pregare da soli, così la preghiera acquista più valore, sono state le tappe, che i bambini hanno percorso, a volte anche con un po’ di fatica, ma sempre con entusiasmo, per imparare a conoscere la Famiglia di Gesù, ma anche la propria.
Nasinsù: segui la mappa del cielo e trovi la famiglia” è stato, infatti, il leit-motiv di questa Estate Ragazzi, anche a livello diocesano, apparso nei manifesti e nei dépliants pubblicitari, come pure nel coinvolgente nuovo bans dell’anno.
       A conclusione della settimana, l’Eucaristia domenicale, seguita, subito dopo la cena, dallo spettacolo finale, in cui gli stessi bambini, preparati dai loro animatori nei rispettivi Laboratori dei giorni precedenti, si sono esibiti in bans,  scenette di vita quotidiana, balli e canti, riscuotendo gli applausi delle loro famiglie, alcune volte coinvolte anche in prima persona.
        Ma…non è finita! A seguire, la settimana di Estate Ragazzi per le Medie, iniziata lunedi scorso, su “The Hobbit”, il romanzo fantasy di Tolkien, antesignano de “Il Signore degli Anelli”, da cui è stato tratto anche un film. Sarà un viaggio inaspettato nella fede, ma…ne riparleremo!


SUOR NERINA DI BATTISTA

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Post Tutti i commenti Modello Watermark. Powered by Blogger.