Visualizzazioni totali

lunedì 9 luglio 2012

Estate Ragazzi Medie a St. Martin-Aosta


“THE HOBBIT- UN VIAGGIO INASPETTATO NELLA FEDE”: è stato questo il tema, che ha tenuto impegnati, da lunedi 18 a sabato 23 giugno, una sessantina di ragazzi delle Medie nella Parrocchia di St. Martin de Corléans in Aosta.
     Più di 40 animatori delle scuole superiori, che avevano già dato il meglio di sé nella settimana precedente per i bambini delle elementari, coordinati dall’infaticabile vice Parroco Don Nicola Corigliano, hanno cercato di trasmettere ai ragazzi la fiducia in se stessi, ma anche in Dio, partendo da un percorso personale, a volte difficile e faticoso, che li ha portati a poco a poco a capire l’importanza  dell’essere uniti, della collaborazione e dell’assunzione di responsabilità, per affrontare le prove della vita e sconfiggere il male.
        Lo hanno fatto prendendo spunto dal romanzo fantasy di John R. R. Tolkien, uscito nel 1937 e  antesignano de “Il Signore degli anelli”, “Lo Hobbit e la riconquista del tesoro”. A dicembre 2012 uscirà sugli schermi il film, che ne è stato tratto e cche porterà il titolo di “The Hobbit - Un viaggio inaspettato”.  
      Ogni mattina si iniziava alle 9.30 con un incontro programmatico, tenuto da Don Nicola per gli animatori.
      Poco prima di mezzogiorno, si accoglievano i ragazzi e li si accompagnava in chiesa per iniziare la giornata con la Celebrazione eucaristica oppure con un altro momento di preghiera; significativa la Penitenziale comunitaria, durante la quale i ragazzi sono stati invitati a riflettere e a interrogarsi sui 7 vizi capitali e su come poterli sconfiggere.
      Prima e dopo il pranzo, consumato, come le cene, nel Circolino della Parrocchia,  alcune scenette, messe su dagli animatori, riguardanti il film ispiratore.
      Al termine, un po’ di relax con alcuni simpatici e coinvolgenti bans e poi il gioco giornaliero. Dopo la pausa-merenda, ci si divideva in gruppi, per riflettere su alcune sollecitazioni, venute dall’argomento esaminato nelle scenette proposte. Quindi, i Laboratori di canto, ballo, teatro, lavoretti vari e cucina. Dopo la cena, una mini-Veglia in chiesa o un gioco serale.
       L’ultimo giorno, prova generale in vista della festa finale, cui hanno partecipato anche le famiglie, dove i ragazzi e i loro animatori si sono sbizzarriti in bans, balli, scenette, canti e musiche, mettendo in mostra tutte le loro abilità.
Dopo la Messa conclusiva, la cena e lo spettacolo, al termine del quale è stata proposta la vendita delle specialità culinarie preparate nel Laboratorio di cucina. Il ricavato è stato devoluto ai poveri del Perù.
     Vi sono state anche due uscite, una al parco avventura di Chavonne, in loc. Villeneuve, e una, a piedi, nella casa in ristrutturazione di Plan d’Avie, nella zona di Arpuilles, destinata a progetti a favore della gioventù e non solo.
     Un bilancio decisamente positivo, dunque, anche questa settimana di Estate Ragazzi per le Medie, che ha aiutato tutti a crescere nella fraternità, nella comunione, nella collaborazione e, si spera, anche nel rapporto con Dio.
      Un piccolo seme è stato comunque gettato; ora bisogna solo avere la pazienza di aspettare e di coltivarlo, perché non marcisca, ma possa germogliare, crescere e portare frutto.


SUOR NERINA DI BATTISTA

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Post Tutti i commenti Modello Watermark. Powered by Blogger.