“SANT’ANSELMO, UN SANTO TRA NOI”.
E’ stato questo, su indicazione della Diocesi, il tema di fondo dell’ESTATE RAGAZZI 2008 nella Parrocchia di “St. Marin de Corléans” in Aosta, svoltasi dal 7 al 15 giugno.
Coordinati dal vice-parroco Don Nicola Corigliano, coadiuvato, soprattutto in alcuni significativi momenti di preghiera dal parroco Don Albino Linty-Blanchet, oltre 200 fra ragazzi delle medie (i cosiddetti “assistenti”) e bambini delle elementari, sapientemente guidati da una trentina di animatori, hanno cercato, pur se in pochi giorni, di fare un’esperienza di amicizia e di fede, che sicuramente avrà lasciato un segno in ciascuno di loro.
Un contributo importante alla buona riuscita del tutto è stato dato anche da alcune catechiste, dagli addetti alla sicurezza e al servizio, dallo staff tecnico e dai volontari del Circolino di St. Martin.
Si iniziava alle 14.30 con l’inno dell’Estate Ragazzi e con alcuni bans molto coinvolgenti. Ci si divideva poi in sei squadre, recanti i nomi di alcune città dove visse Sant’Anselmo: Aosta, Le Bec, Parigi, Londra, Canterbury e Roma e, ciascuno sotto al proprio gazebo, dava inizio alle attività, accuratamente preparate fin dal mattino dai rispettivi animatori, dopo aver assistito a un pezzo di filmato sulla vita di Sant’Anselmo, appositamente realizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano.
Uno stacco per la gradita merenda, generosamente offerta dai volontari del Circolino e poi in chiesa per un momento di preghiera, sempre a tema e precedentemente organizzato. Ancora qualche gioco, canto o scenetta, e quindi tutti a cena, ugualmente nel Circolino della Parrocchia, eccetto i bambini delle elementari, che, tranne due sere, terminavano la loro giornata e tornavano a casa, prelevati dai loro genitori.
Dopo cena, ci si ritrovava insieme per le ultime attività e la preghiera conclusiva, che ogni volta assumeva modalità diverse.
In anticipo, per riprendere i propri figli e ricondurli a casa, arrivavano anche le famiglie dei ragazzi e altri amici e conoscenti , che facevano un po’ da pubblico, ma che spesso si lasciavano volentieri coinvolgere in prima persona.
Molto sentite, pur se gioiosamente movimentate, le due celebrazioni eucaristiche prefestive del 7 e del 14 giugno, animate dai circa 250 partecipanti, fra ragazzi e animatori, disseminati un po’ dappertutto nella pur accogliente chiesa.
Una mega-cena, aperta alle famiglie dei partecipanti, e un altrettanto mega-spettacolo con canti, danze e brevi ma simpatiche scenette, hanno concluso l’Estate Ragazzi 2008 della Parrocchia di St. Martin.
Naturalmente, nonostante le inevitabili fatiche e difficoltà, i momenti di stanchezza e, in alcune giornate, la pioggia e la temperatura non certo estiva, la soddisfazione è stata generale e molti genitori erano ormai talmente abituati a ritrovarsi uniti la sera e a sentirsi coinvolti assieme ai propri figli, che alla fine erano veramente dispiaciuti di non potersi più incontrare in sana allegria. Anche sul volto dei ragazzi si leggeva la tristezza del non poter più condividere momenti così belli di preghiera, di gioco e di fraternità e, mentre ci si salutava e abbracciava calorosamente con un
“Arrivederci all’anno prossimo”, qualche lacrima spuntava furtivamente sul volto di qualcuno. Peccato che le cose belle finiscano così in fretta! Niente paura, però-ha rassicurato subito Don Nicola, a conclusione dello spettacolo finale; infatti, sono pronte già altre iniziative per ragazzi sia durante l’estate sia alla ripresa dell’Oratorio in autunno, per ritrovarsi poi ancora più numerosi tutti insieme appassionatamente all’Estate Ragazzi 2009.
Nessun commento:
Posta un commento