Visualizzazioni totali

mercoledì 11 giugno 2008

Gruppo famiglie a St. Martin

Si è concluso con un bel momento di fraternità presso la Pizzeria-Ristorante Hôtel Chateau in Aymaville (AO) il 13° anno del Gruppo famiglie della Parrocchia di St. Martin de Corléans in Aosta.


Molte le tematiche affrontate negli incontri mensili, da me tenuti, strutturati in tre momenti: uno di preghiera sia all’inizio sia alla fine, uno di riflessione su un argomento attinente alla vita familiare e uno di condivisione.


Si è iniziato a ottobre approfondendo, come è ormai abitudine, la Lettera pastorale 2007-’08 del nostro Vescovo Mons. Giuseppe Anfossi: “Camminava con loro…”.


Sono stati presi in esame in modo particolare i punti concernenti l’educazione dei figli e dei giovani in generale e i “riti familiari”, così sentiti in passato e oggi senz’altro da riscoprire e rivalutare.


Si è parlato poi del significato e del vero senso della parola “amore” nelle sue varie sfaccettature; di “matrimonio o convivenza”;  di “castità prematrimoniale” e di “sessualità nel matrimonio”; del Messaggio dei Vescovi italiani per la Giornata nazionale per la Vita della 1^ domenica di febbraio; della “disinformazione sulla nullità del matrimonio religioso” e di “amore, matrimonio e felicità dei figli”, affrontando lo spinoso tema del divorzio e delle sue dolorose ripercussioni sulla famiglia.


Infine, è stata studiata la recente Lettera dell’Arcivescovo di Milano, Card. Dionigi Tettamanzi, “Vicino a chi ha il cuore ferito”, rivolta  “agli sposi in situazione di separazione, divorzio e nuova unione”, una Lettera che ha riscosso i consensi di tutto il gruppo, che ha percepito nelle parole del Cardinale un cuore veramente paterno e tanta delicatezza nell’affrontare un tema così difficile.


Dopo la doverosa pausa estiva, il gruppo tornerà a riunirsi, come di consueto, il 1° martedi di ogni mese, a partire dal prossimo 7 ottobre.


 


 PizzaFam08 002


 

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Post Tutti i commenti Modello Watermark. Powered by Blogger.