Visualizzazioni totali

martedì 1 luglio 2008

L'AMORE DI DIO


 


Non siamo in grado di muoverci verticalmente.


Non possiamo fare neppure un passo verso il cielo.


Dio attraversa l’universo e viene fino a noi.


Al di là dello spazio e del tempo infinito,


l’amore infinitamente più infinito di Dio viene ad afferrarci.


Viene quando è la sua ora.


Noi abbiamo facoltà di acconsentire ad accoglierlo o di rifiutare.


Se restiamo sordi, egli torna e ritorna ancora, come un mendicante;


ma un giorno, come un mendicante non torna più.


Se noi acconsentiamo, Dio depone in noi un piccolo seme e se ne va.


Da quel momento, a Dio non resta altro da fare, e a noi nemmeno, se non attendere.


Dobbiamo soltanto non rimpiangere il consenso che abbiamo accordato, il sì nuziale.


Non è facile come sembra, perché la crescita del seme, in noi, è dolorosa. 


Simone Weil




FORUM


Vorrei offrire alcuni spunti per riflettere sull'amore folle, inaudito, di Dio nei nostri confronti. Forse noi non ce ne rendiamo conto e, appena ci capita qualcosa che non ci aspettiamo, subito diciamo che Dio non ci ama, ma che ci ha abbandonati. E invece il Suo Amore è fedele! Se solo potessimo scoprirlo! Ma abbiamo mai conosciuto il Dio Amore? O abbiamo sempre considerato Dio come un giudice severo, pronto a punirci alla prima marachella? Che concetto abbiamo di Dio? Sarebbe bello parlarne da queste pagine, come in un forum.


Io l'ho scoperto come Amore vicino ai 30 anni, quando ho cominciato ad accostarmi  all'Eucaristia pure nei giorni feriali e ho iniziato ad approfondire la Parola di Dio e, quindi, a meditare su tutta la storia della salvezza nei confronti di Israele, ma anche nei confronti di ciascuno di noi. L'ho scoperto anche attraverso mia mamma, che il Signore mi aveva prematuramente tolta a 42 anni, mentre io ero solo al primo anno di università, e che aveva fatto della sua breve vita un dono continuo e fedele di sè alla sua famiglia, con tanti piccoli e grandi sacrifici, nell'umiltà e nel silenzio. Proprio quando sembrava che Dio, togliendomi la persona che avevo più cara, si fosse dimenticato di me, ho scoperto il Suo Amore, grazie all'esempio di un sacerdote, nella parrocchia in cui ero andata a finire quasi per caso, non essendo la mia, che si spendeva notte e giorno per gli altri. Ho cominciato anch'io a impegnarmi in quella parrocchia e a donarmi. Avevo capito, ascoltando più attentamente la Parola, che se Dio ci aveva amati e continuava ad amarci, noi non potevamo fare altrimenti. Fu il primo germe della mia vocazione religiosa, anche se ho dovuto aspettare ancora alcuni anni, prima di buttarmi definitivamente in questa travolgente "avventura".


L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare. (Herman Hesse)











I confini dell’amore di Dio


 


'Mi ero alzato presto quel mattino, e camminavo


lungo la riva del mare. Mi capita spesso di fare così quando


la mia mente non riesce a comprendere, cose più grandi me:


con la sola forza della mia intelligenza cercavo di spiegarmi


tante cose di Dio. Ero così preso dai miei pensieri che quasi


non mi ero accorto che di fronte a me, a quell'ora dell'alba


stava giocando un bambino. Aveva fatto una buca nella sabbia


e continuava a correre da lì fino a riva, avanti e indietro,


trasportando ogni volta un po’ d'acqua. '

A che gioco stai giocando a quest'ora ?' gli chiesi. Il bambino mi


rispose che non era affatto un gioco, e che voleva solo riversare tutto


il mare in quella buca. Sorridendo per la sua impresa cercai di farlo


ragionare, dicendogli che non ci sarebbe mai riuscito, perché il mare


e' troppo grande per essere contenuto in una piccola buca nella sabbia.


Anche lui mi sorrise, ma continuò nel suo gioco.


Così proseguii il mio cammino.


Non avevo fatto nemmeno dieci passi che il bambino alle mie spalle rispose.'


Forse hai ragione Agostino, ma sappi che e' più facile per me travasare qui le


acque dell'intero Oceano che alla tua mente scorgere i confini dell'amore di Dio'.


 


Sant’Agostino


 


 



 



 



 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti a Post Tutti i commenti Modello Watermark. Powered by Blogger.